I nostri articoli

Biomassa: ricerca e innovazione al Baccanale di Imola

Ci si potrebbe domandare cosa ha a che fare una azienda che si occupa di riscaldamento e climatizzazione ad una manifestazione enogastronomica.

La risposta la troveremo alla manifestazione OLIMOLA all’interno delle celebrazioni del Baccanale 2011 nei giorni 19 e 20 Novembre alla Galleria del centro cittadino grazie alla collaborazione con il Frantoio Imolese della famiglia Rossi con il quale viene recuperato il “nocciolino” materiale residuo della spremitura delle olive, utilizzato come biomassa all’interno delle nostre caldaie per il riscaldamento.

Proprio al Frantoio è stata installata la prima caldaia interamente a “nocciolino”. Idrotermica Imolese ha provveduto a programmare i fattori di combustione in relazione a questo tipo di biomassa per ottimizzare i rendimenti. Alla fine di quest’inverno potremo pubblicare un interessante comparativa con i costi del riscaldamento a metano precedente.

Nella galleria del centro cittadino quindi, potrete toccare con mano una caldaia in funzione alimentata con il “nocciolino” prodotto dal Frantoio Imolese e commercializzato da Idrotermica Imolese, un esempio di tecnologia, ricerca e innovazione. Una risorsa che per le aziende della filiera dell’olio è un prodotto di scarto diventa vantaggio competitivo ed economico.