I nostri articoli

Scaldarsi bruciando noccioli di ciliegia

Dopo un tanto lavoro di progettazione e realizzazione presso Idrotermica Imolese è possibile trovare, in pronta consegna, sacchi da 10 kg cad. di nocciolo di ciliegia frantumato e pronto da bruciare come combustibile a miglior rendimento e costo.
Il prodotto ha un potere calorifico simile alla legna, ma risulta essere più maneggevole da movimentare e produce meno residui (cenere) rispetto al zocco di legna.
Lo scopo di tutto il lavoro fatto ha avuto come obiettivo principale quello di poter recuperare “materiale di scarto legnoso” proveniente dalle aziende locali che lavorano la frutta ed utilizzarlo come combustibile rinnovabile per riscaldare la propria abitazione oppure attività commerciale.
Il risparmio annuo è notevole rispetto al metano: con pellet si poteva arrivare a risparmiare sino al 50%, utilizzando il nocciolo di ciliegia è possibile risparmiare sino al 70%.
Le quantità disponibili sono ancora modeste, ma il progetto è in continua evoluzione, anche con la realizzazione di apposite vasche in grado di poter stoccare materiale grezzo proveniente anche da altre realtà produttive locali.