I nostri articoli

Impianto a biomassa Pasqualicchio a Imola

Circa 2 settimane fa è stato avviato un impianto a biomassa funzionante a nocciolino di oliva attraverso l’installazione di una caldaia da 24 kw all’interno di una abitazione indipendente monofamigliare a Imola.

Impianto a biomassa

L’impianto a biomassa riscalda una abitazione su 2 livelli (complessivamente 120 mq) con una distribuzione a radiatori in acciao in tutti gli ambienti; la caldaia è installata al piano seminterrato dove sono presenti altre apparecchiature necessarie al corretto funzionamento del riscaldamento.
L’impianto a biomassa è costituito da un generatore di calore che utilizza il nocciolino di oliva è marca Pasqualicchio ed è completo di centralina elettronica di regolazione, pulizia automatica dei tubi da fumo oltre al serbatoio di stoccaggio fornito di serie.
Il cliente ci comunica che il risparmio dell’ultimo anno di esercizio di questo impianto a biomassa è pari a circa il 60% il meno rispetto al metano, anche se lamenta che per aver maggior autonomia è necessario aumentare la capacità del serbatoio di stoccaggio combustibile. Naturalmente siamo già al lavoro per poter modificare e agevolare il caricamento del combustibile nella caldaia.

Le caldaie Pasqualiccio sono impiegate con successo in tutti i nostri impianti a biomassa in quanto sono molto efficienti, bruciano indifferentemente nocciolino di oliva e nocciolino di ciliegia, oppure pellet tradizionale. La pulizia della caldaia non è una operazione difficile nè da fare troppo frequentemente, sarete sorpresi della convenienza di queste caldaie.

Contattaci per maggiori informazioni

Impianto a biomassa