I nostri articoli

Oggi nasce un soggetto unico per l’edilizia del domani

Un solo interlocutore dal progetto, al finanziamento, alla realizzazione.

Il primo servizio professionale per l’edilizia chiavi in mano.

edilizia chiavi in manoIdrotermica Imolese partecipa ad un nuovo soggetto per favorire la realizzazione di edifici privati e pubblici, una edilizia chiavi in mano dalla progettazione alla realizzazione, passando per tutte le fasi di analisi delle caratteristiche ecosostenibili, diagnosi energetica e finanziamenti.

SERVIZI CHIAVE

RILIEVI, PROGETTI e DIAGNOSI ENERGETICA
GREEN si occupa del rilevamento topografico e geologico preliminare. La diagnosi energetica del fabbricato individua i punti critici del sistema involucro/impianti su cui intervenire per abbattere i costi energetici. La nostra attività di progettazione generale strutturale energetica ed impiantistica garantisce: qualità ambientale, sicurezza strutturale, economicità in fase di costruzione e di gestione del fabbricato.

PROGETTAZIONE e DIREZIONE LAVORI
La qualità nell’edilizia chiavi in mano si ottiene solo progettando e realizzando interventi sostenibili per l’ambiente e la vita. L’approccio globale al progetto, la centralità del tema energetico l’ottimizzazione dell’involucro del fabbricato e degli impianti sono il nostro OBBIETTIVO al fine di ottenere EDIFICI A CONSUMO ENERGETICO ZERO.

REALIZZAZIONE
I lavori di riqualificazione energetica o di nuova edificazione sono seguiti direttamente dallo staff che coordina le imprese selezionate. Queste sono vincolate dal contratto “chiavi in mano” per l’esecuzione dell’opera ai costi concordati. La direzione dei lavori è affidata alla struttura di GREEN che garantisce una progressione coerente con i tempi stabiliti nel piano generale di edificazione.

ADEMPIMENTI e CERTIFICAZIONI
I servizi comprendono tutte le pratiche per ottenere i permessi dalle autorità competenti, le detrazioni fiscali e gli adempimenti notarili. Al termine dei lavori consegniamo il “Libretto Green del Fabbricato” completo della documentazione tecnica, delle certificazioni di legge e delle istruzioni di buon uso e manutenzione. Possibilità di finanziamenti con banche del territorio.

AREE DI INTERVENTO

  • Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
  • Messa in sicurezza strutturale
  • Nuove costruzioni: edilizia chiavi in mano in legno e bioedilizia
  • Impianti ad energie rinnovabili
  • Tutela dei beni culturali
  • Bonifiche

edilizia chiavi in mano

LA SQUADRA

Raffaella Manaresi – Architetto
Svolge attività di progettazione e direzione lavori architettonica per interventi su edifici nuovi o esistenti, notevole esperienza nell’ambito dell’edilizia sostenibile; principali settori di attività: progettazione edifici in legno ad alta efficienza energetica, interventi di bioedilizia di nuova costruzione o ristrutturazione, riqualificazione energetica di edifici esistenti, restauro immobili storici di pregio.
Pierluigi Cesari – Ingegnere
Svolge attività di progettazione e direzione lavori strutturale di edifici nuovi ed esistenti, notevole esperienza nell’ambito del rilievo strutturale e della valutazione di vulnerabilità statica e sismica.
Fabio Cesari – Geometra
Svolge attività di Progettista e Direttore lavori nelle nuove costruzioni e ristrutturazioni di fabbricati di civile abitazione; ha acquisito notevole esperienza nell’ambito catastale e topografico. È abilitato per svolgere la mansione di coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione e di certificatore energetico avendo svolto i relativi corsi di legge.
Matteo Tamburini – Ingegnere
Si occupa di realizzazione impianti civili ed industriali, condizionamento, biomassa, solare termico, geotermia, elettrici, fotovoltaico.
Pastore Micaela - Ingegnere, Consulente Energetico
Svolge attività di progettazione e direzione lavori di impianti a sonde geotermiche verticali e di consulenza in merito alla valutazione del fabbisogno energetico, al risparmio di energia con fonti rinnovabili attraverso attività di diagnosi e audit energetiche.
Tiziano Righini – Geologo
Svolge attività professionale come consulente di geologia, geotecnica e sismica applicate alle costruzioni; è responsabile esecutivo delle perforazioni per la costruzione di impianti geotermici a sonde verticali e della realizzazione di indagini geognostiche in situ.