I nostri articoli

Riparare i tubi SENZA opere murarie invasive

Idrotermica Imola propone al termine del ciclo stagionale riscaldamento e acqua calda sanitaria la soluzione per riparare i tubi senza opere murarie. Il metodo di risanamento prevede alcune fasi fondamentali: asciugatura, sabbiatura e protezione/rinnovo per ogni tipo di tubazione.

Per ogni fase di lavorazione si parte dagli attacchi del terminale (radiatore o sanitario) per raggiungere per step la fonte (caldaia oppure contatore acqua fredda). Il sistema è veloce rispetto al metodo tradizionale, l’utente può rimanere all’interno dell’immobile in quanto le lavorazioni non producono ne polvere , ne sostanze nocive. E’ un ottimo sistema per riqualificare in breve tempo gli impianti idrici e termici all’interno di condomini, alberghi, palazzi centri storici, ospedali, scuole e tutti quegli edifici dove è necessario ridurre il disagio.

E’ possibile riparare i tubi senza opere murarie anche relativamente a scarichi , condotti per acque meteoriche e fognature con la tecnologia Pull in Place.

Specifiche della tecnologia:

La tecnologia Pull in Place, tradotto letteralmente significa “tirare in posizione”, consiste nel rinnovare tubazioni ricostruendo la tubazione dall’ interno inserendo una guaina gonfiabile composta di un feltro impregnato da resine epossidiche partendo da un diametro minimo di diametro minimo di 1″ 1/2.
Il prodotto si presta al rivestimento di scarichi sanitari e fognature, siano esse destinate ad acque nere o bianche, nonché pluviali.
Il prodotto può essere usato per la completa ricostruzione del tubo o per riparazioni parziali, dette riparazioni spot. Il processo si compone di 4 semplici fasi:
1) Ispezione del tubo da riparare con videocamera per individuare rotture o ostruzioni.
2) Pulitura, per rimuovere radici, incrostazioni o parti rotte dello tubo stesso.
3) Impregnazione, le resine epossidiche vengono miscelate e versate all’interno della guaina tra feltro e camera d’aria, con una semplice coppia di rulli si assicura la perfetta impregnazione del feltro.
4) Rivestimento, la guaina impregnata viene inserita all’interno del tubo da riparare, una volta posizionata viene gonfiata a circa 4 bar di pressione e si aspetta l’indurimento che può variare a seconda della temperatura, della lunghezza e del diametro, da 3 a 6 ore circa.

Entrambi i sistemi sono garantiti 10 anni.

Contattateci senza impegno, siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.