I nostri articoli

Verifica efficienza impianti idrico e riscaldamento

Idrotermica Imola propone ai propri clienti un servizio rivolto alla verifica efficienza impianti idrico e riscaldamento esistenti all’interno degli immobili civili ed industriali. Si tratta di impianti di riscaldamento, raffrescamento, idrico-sanitario, adduzione gas-metano, ricambio aria, antincendio.

In prima fase è necessario rilevare la geometria delle tubazioni, verificare lo stato di funzionamento del generatore di calore (o di altra fonte di energia esistente), controllarne l’efficienza e la rispondenza ai parametri di funzionamento previsti dalla legge vigente. Successivamente viene proposto quando necessario per la messa a norma del sistema indicando eventuali interventi anche di riqualifica e rinnovamento della distribuzione.

Mantenere controllati ed efficienti i propri impianti è la prima condizione per contenere i costi delle bollette , oltre a ridurre i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

La verifica efficienza impianti idrico e riscaldamento a volte comporta il dover ri-progettare completamente l’impianto pensando ad una  ottimizzazione della rete di distribuzione del fluido, utilizzare materiale di qualità superiore e definire il sistema di gestione.

L’utilizzo di strumenti adeguati è di fondamentale importanza per recuperare le informazioni che servono per una corretta analisi: termocamere, rilevatori di perdite, analisi fumi, igrometri per verifica umidità, verifica colpo d’ariete, fonometri, analisi chimiche dei fluidi, termometri per rilievo temperatura e manometri per lettura pressioni.