I nostri articoli

Agevolazioni per riqualificazioni immobili Emilia Romagna

ENERGIA è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, pensato per il sostegno di interventi di green economy, e tratta in particolare di agevolazioni per la riqualificazione degli immobili in Emilia Romagna.

Il Fondo Finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a € 750.000, durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso, e ad un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,75% per il restante 30%.

I progetti agevolabili sono quelli volti a:

  • migliorare l’efficienza energetica ed ridurre i gas climalteranti;
  • produzione di energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento, ai sensi della Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Il Fondo concede, inoltre, un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO, che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.
L’importo massimo del contributo non potrà superare il 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso e verrà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.

Le agevolazioni per la riqualificazione degli immobili in Emilia Romagna avvengono concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.

I finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo chirografario, possono avere la durata compresa tra 36 e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi), ed importo ricompreso tra un minimo di 25mila euro ad un massimo di 750mila euro.

È finanziabile il 100% del progetto presentato.

L’onere effettivo degli interessi a carico dell’impresa beneficiaria, è pari alla media ponderata fra i due seguenti tassi:

  1. Tasso di interesse pari allo 0,00% a valere sulla parte di finanziamento avente provvista pubblica (70%);
  2. Tasso di interesse pari all’Euribor 6 mesi mmp + spread massimo del 4,75% per la parte di finanziamento con provvista bancaria (30%)
Si sottolinea che l’importo del contributo richiesto a fondo perduto non potrà far parte delle spese coperte dal finanziamento agevolato. Pertanto, qualora l’impresa sia interessata alla richiesta del contributo a copertura del costo della diagnosi/progetto, dovrà inserire tale importo nell’apposito spazio del modulo di domanda e non nell’elenco delle voci di spesa relative al finanziamento.
Ecco le tipologie di intervento più significative riferite
alle agevolazioni per la riqualificazione degli immobili: impianti, coibentazioni, vetrate.
Idrotermica Imolese è in grado di accompagnare il cliente nella analisi dello stato di fatto e successiva proposta di efficientamento e realizzazione di quanto necessario per ottenere i risparmi previsti.

Riparare canne fumarie con sistema Furanflex

Riparare canne fumarie con sistema Furanflex. Veloce, materiale altamente tecnico, un condotto unico dal tetto sino all’interno del locale caldaia. Sistema gonfiabile per canne fumarie condominiali singole e collettive, cappe cucine industriali, ristoranti ed edifici in centro storico. E’ compatibile con tutte le tipogie di combustibile: legna, pellet e gas metano (anche a condensazione).

Riparare canne fumarie con sistema Furanflex è diventato davvero semplice: si effettua una attenta videoispezione per verificare che tutto il condotto da risanare sia libero da ostruzioni o cedimenti , si cala la manichetta dentro al condotto da ripristinare (cemento, eternit, pietra, acciaio, mattoni, etc.). Viene gonfiata per mezzo di una macchina che produce vapore a bassa pressione, la manichetta si adatta alla forma del cavedio nel quale viene inserita, evitando così importanti oneri di assistenze murarie. Metodo non distruttivo: occorre solamente un ingresso ed una uscita.

Il processo di indurimento della manichetta richiede da 1 a 2 ore in media, ed è irreversibile. Il risultato è una nuova canna fumaria con parete interna liscia e rigida, resistente alle condensa acide dei fumi. L’elasticità del materiale permette l’inserimento in cavedi di diversa natura e forma, anche con deviazioni, smussature e crepe.

Riparare canne fumarie con sistema Furanflex consente di avere una garanzia di 25 anni sul sistema. Sono presenti tutte le certificazioni europee e rapporti di prova (atossicità).

 

 

Vasca per anziani Pontegiulio completa di seduta

Idrotermica Imola propone la vasca per anziani Pontegiulio completa di seduta con porta come articolo innovativo e molto utile.

Quando le condizioni fisiche non lo permettono, può essere garantita intimità e confortevolezza, sicurezza e autonomia; la vasca per anziani Pontegiulio completa di seduta è rigorosamente “made in Italy” sia nei componenti sia nella lavorazione.

Al fine di soddisfare ogni tipo di necessità, legata all’ambiente ove verrà installata ed anche alle condizioni fisiche e di salute dell’utilizzatore, queste vasche sono pensate per limitare al minimo i controlli e le mautenzioni e garantiscono molteplici possibilità di personalizzazione.

Perfetta tenuta all’acqua, possibilità di seduta interna, portella con apertura verso l’esterno e comodità di manovra sono le caratteristiche principali della vasca per anziani.

Possono essere fornite in sostituzione ad un piatto doccia oppure ad una vasca esistente in acciaio; rimossa la vecchia vasca è possibile posizionare subito la nuova con piccole modifiche agli attacchi idrici acqua calda e fredda ed allo scarico. Viene poi fornita ed installata una asta saliscendi ed una tenda doccia a completamento della chiusura superiore. La parte restante di pavimento a vista rpuò essere rivestito con piastrelle oppure può essere un ottimo spazio per la lavatrice oppure mobiletti su misura.

La vasca per anziani Pontegiulio completa di seduta e porta a tenuta può davvero risolvere tanti problemi di mobilità all’interno del proprio bagno.

 

Calza per canna fumaria Furanflex

Per riparare le rotture e perdite del proprio camino è possibile utilizzare la calza per canna fumaria Furanflex adatta per tutti i tipi di combustibile: legna, pellet, gas-metano e gasolio.

La calza per canna fumaria Furanflex può essere realizzata su misura sia come diametro che come lunghezza, è un condotto continuo. Si infila il tutto dal tetto sino alla base del camino, si gonfia ed in un paio d’ore il nuovo condotto è realizzato.

Massima velocità di installazione senza ponteggi e senza opere murarie particolari, con materiale altamente tecnico e resistente a tutte le temperature. E’ possibile risanare anche canne fumarie collettive.

FuranFlex per LEGNA: alte prestazioni e resistenza al fuoco mai raggiunte prima! E’ specifico per canne fumarie di stufe e camini a legna, pellets e altri combustibili solidi. A2 = Incombustibile G = Resistente al fuoco di fuliggine EI 60 = Resiste 60 minuti al fuoco
Garanzia: le canne fumarie gonfiabili FuranFlex per LEGNA, installate dai nostri centri autorizzati, vengono corredate da una garanzia di 10 ANNI.

FuranFlex per GAS: viene impiegato per canne fumarie di caldaie a gas, G.p.l. e consigliato per apparecchi a condensazione, nel rispetto delle normative vigenti. E’ inoltre adatto per risanare cappe di cucine civili e di ristorazione, pluviali e condotti di ventilazione in genere.
Garanzia: le canne fumarie gonfiabili FuranFlex® GAS, installate dai nostri centri autorizzati, vengono corredate da una garanzia di 25 ANNI.

 

Verifica efficienza impianti idrico e riscaldamento

Idrotermica Imola propone ai propri clienti un servizio rivolto alla verifica efficienza impianti idrico e riscaldamento esistenti all’interno degli immobili civili ed industriali. Si tratta di impianti di riscaldamento, raffrescamento, idrico-sanitario, adduzione gas-metano, ricambio aria, antincendio.

In prima fase è necessario rilevare la geometria delle tubazioni, verificare lo stato di funzionamento del generatore di calore (o di altra fonte di energia esistente), controllarne l’efficienza e la rispondenza ai parametri di funzionamento previsti dalla legge vigente. Successivamente viene proposto quando necessario per la messa a norma del sistema indicando eventuali interventi anche di riqualifica e rinnovamento della distribuzione.

Mantenere controllati ed efficienti i propri impianti è la prima condizione per contenere i costi delle bollette , oltre a ridurre i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

La verifica efficienza impianti idrico e riscaldamento a volte comporta il dover ri-progettare completamente l’impianto pensando ad una  ottimizzazione della rete di distribuzione del fluido, utilizzare materiale di qualità superiore e definire il sistema di gestione.

L’utilizzo di strumenti adeguati è di fondamentale importanza per recuperare le informazioni che servono per una corretta analisi: termocamere, rilevatori di perdite, analisi fumi, igrometri per verifica umidità, verifica colpo d’ariete, fonometri, analisi chimiche dei fluidi, termometri per rilievo temperatura e manometri per lettura pressioni.

 

 

Intubamento canna fumaria gonfiabile Furanflex

Canna fumaria gonfiabile Furanflex è una soluzione tecnica per risanamento qualificato e certificato dei camini.

Idrotermica Imola è fornitore della Furanflex: prodotto sicuro e senza giunzioni.

La guaina è un pezzo unico da terra sino al tetto. Mantiene temperatura costante dei fumi con certificazione Istituto Giordano. E’ adatto per caldaie a condensazione, legna e pellet con un ottima resistenza alle condense acide.

E’ pratica da installare e veloce: si effettua una attenta video-ispezione per conoscere esattamente la geometria del camino da risanare e la relativa sezione, si prepara l’occorrente per issare la guaina sul tetto posizionandola correttamente, senza utilizzo di ponteggi o strutture di sollevamento. Nel primo pomeriggio viene gonfiata la guaina e dopo circa 2 ore indurisce. Minori costi di installazione rispetto ad un intubamento tradizionale, l’intervento è contenuto all’interno di una sola giornata.

I vantaggi del FURANFLEX:

  • Non e necessario demolire i muri, le abitazioni rimangono pulite durante i lavori di rivestimento
  • Il rivestimento del camino richiede solamente poche ore
  • Può essere utilizzato per tutti i tipi di caldaie e camini
  • Possono essere rivestiti senza aggiunte camini lunghi fino a 80 m e del diametro fino a 80 cm
  • La sua superficie interna levigata, e la sua caratteristica di termoisolante favorisce il funzionamento economico delle caldaie
  • Non corrode. Per danni dovuti alla corrosione la durata della garanzia e 25 anni (nelle nazioni meridionali 30 anni)

 

 

 

 

Ristrutturare senza rimuovere piastrelle. Come ?

I pannelli wedi consentono di ristrutturare senza rimuovere le piastrelle. Come ? Con soluzioni di facile realizzazione. Nella maggior parte dei casi vengono impiegati i pannelli da costruzione negli spessori di 4 o 6 mm, dato che possono essere posati a paro delle vecchie piastrelle, creando così una superficie piana.

Nella ristrutturazione di locali che hanno bisogno di essere rinnovati, spesso non si sa come risolvere il problema dei rivestimenti delle pareti esistenti, per es. pareti già piastrellate.

In sintesi le fasi di lavorazione:
1- Prima di iniziare l’applicazione eventualmente applicare il primer sui sottofondi e riempire le cavità.
2- Applicare il collante per piastrelle su tutta la superficie dei pannelli e allinearli. Il passaggio alle piastrelle viene sigillato con il nastro di armatura wedi Tools.
3- Negli ambienti umidi le giunzioni possono essere impermeabilizzate con il collante e il sigillante wedi 610. Poi le giunzioni devono ancora essere armate con nastro di armatura wedi Tools autoadesivo.
4- Le giunzioni e i punti sporgenti possono essere impermeabilizzati con il nastro di tenuta wedi Tools e con il collante per piastrelle.
5- Ed infine posa del rivestimento ecco il rivestimento.
Ristrutturare senza rimuovere piastrelle è davvero facile: Idrotermica Imola è in grado di proporvi le migliori soluzioni sia per pavimento che parete, oppure da esterno ed interno con i prodotti della ampia gamma Wedi.
Contattateci e vi offriremo le nostre migliori soluzioni.

 

Togliere la ruggine dai tubi. Come poter rimediare ?

Togliere la ruggine dai tubi che si deposita all’interno degli impianti idrico-sanitari mediante l’applicazione del sistema Blow In della Nuflow. Negli edifici degli anni 70-80 si possono trovare tubazioni idriche in acciaio zincato che ad oggi presentano un passaggio di acqua molto piccolo causa il deposito della ruggine. Allora come togliere la ruggine dai tubi? Con il sistema Blow IN.

Specifiche della tecnologia:

La tecnologia Blow In, tradotto letteralmente significa soffiare dentro, consiste nel rinnovare tubazioni con un rivestimento epossidico con spessore veramente ridotto, tra 0,3 e 0,5 mm, per tubi a partire da un diametro minimo di 1/2″. Il processo si compone di 3 semplici fasi:
1) Essiccatura, una volta vuotato dal liquido, il tubo da risanare e lo sporco, ruggine, calcare, all’interno di esso vengono essiccati per poter poi essere rimossi.
2) Pulitura, lo sporco viene rimosso dal tubo con un processo di pulizia meccanico paragonabile ad una sabbiatura. Questo tipo di processo permette di rimuovere i depositi interni al tubo senza danneggiare o peggiorare le pareti del tubo da risanare
3) Rivestimento, le resine epossidiche vengono soffiate all’interno del tubo andando a rivestire le pareti e formando una pellicola protettiva che si interpone tra il liquido che scorrerà all’interno e la parete del tubo.

Rivestimento epossidico BLOWN IN

Tecnologie per il rinnovamento non distruttivo di tubazioni e scarichi.
NuFlow propone una tecnologia non distruttiva con un basso impatto economico per rinnovare e rivalutare gli stabili di vostra proprietà apportando un notevole valore aggiunto grazie al rinnovamento di tubazioni e scarichi che potranno essere riportati a nuovo raddoppiandone così il ciclo vitale.

Rivestimento epossidico BLOWN IN

Specifiche della tecnologia:

La tecnologia Blow In, tradotto letteralmente significa soffiare dentro, consiste nel rinnovare tubazioni con un rivestimento epossidico con spessore veramente ridotto, tra 0,3 e 0,5 mm, per tubi a partire da un diametro minimo di 1/2″. Il processo si compone di 3 semplici fasi:
1) Essiccatura, una volta vuotato dal liquido, il tubo da risanare e lo sporco, ruggine, calcare, all’interno di esso vengono essiccati per poter poi essere rimossi.
2) Pulitura, lo sporco viene rimosso dal tubo con un processo di pulizia meccanico paragonabile ad una sabbiatura. Questo tipo di processo permette di rimuovere i depositi interni al tubo senza danneggiare o peggiorare le pareti del tubo da risanare.
3) Rivestimento, le resine epossidiche vengono soffiate all’interno del tubo andando a rivestire le pareti e formando una pellicola protettiva che si interpone tra il liquido che scorrerà all’interno e la parete del tubo.

Rivestimento epossidico BLOWN IN

Processo di rivestimento epossidico

1. I tubi si corrodono con il tempo cuasando perdite, riduzioni del flusso e anche rischi per la salute;
2. Un componente abrasivo pulisce in modo sicuro l’interno delle tubazioni per togliere la ruggine dai tubi;
3. L’ epoxy liquido viene iniettato nelle tubazioni, ricoprendole e formando una barriera liscia e uniforme tra le tubazioni e l’acqua;
4. L’indurimento dello strato in una barriera permanente è questione di ore ed il sistema torna rapidamente in servizio.
Siamo preparati per effettuare sopralluoghi e verifiche tecniche.

Caldaia KWB a pellet alto rendimento

Idrotermica Imola propone per il vostro impianto di riscaldamento la caldaia KWB  a pellet e legna ad altissimo rendimento in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Risparmio notevole di combustibile rispetto al metano ed al gasolio e pulizia del cassetto cenere 1 volta ogni 2 anni.

  • Elevato comfort grazie agli Intervalli di carico prolungati garantiti dal vano legna più grande della sua classe adatta per pezzi fino a 50 cm di lunghezza e pezzi da 30 cm in larghezza
  • con bruciatore a pellet abbinabile dal 2016 – con una spesa minima
  • valvola di carico rapido : per avere calore subito in qualsiasi momento
  • Optional: accensione automatica, pulizia automatica dello scambiatore di calore e comodo serbatoio della cenere

La caldaia KWB a pellet e legna modello Easyfire con tecnologia cleanEfficiency è una tra le caldaie a pellet più vendute in Europa, oltre ad essere la caldaia più pulita al mondo. Il suo consumo medio di corrente è decisamente inferiore a quello di un comune televisore. Tuttavia il fattore più importante è la riduzione del 50% dei  costi di riscaldamento!

Il sistema di combustione alimentato dal basso inventato da KWB assicura cicli di combustione assolutamente silenziosi e consente emissioni limitate alla soglia di misurabilità.

Ristrutturazione bagno CHIAVI IN MANO

Idrotermica Imola nella prossima primavera offre un ottimo servizio per ristrutturazione bagno CHIAVI IN MANO per i propri clienti. Ristrutturazione integrale del bagno in 7 gg : muratore, idraulico, falegname ed elettricista. Un unico interlocutore per tutte le fasi del lavoro.
Siamo in grado di supportare il cliente nella scelta dei sanitari, rubinetteria e tutti gli accessori bagno necessari per un corretto e funzionale utilizzo dell’ambiente.

Nella ristrutturazione integrale non sarete costretti a cercare architetto, idraulico, muratore, elettricista, piastrellista.Ci occuperemo noi di tutto: sopralluogo con nostro tecnico per eseguire il rilievo delle misure del vostro ambiente bagno, proposta tecnico-economica ed inizio lavori. Smantellamento di tutto l’ambiente bagno, trasporto e smaltimento in discarica, rifacimento dell’impianto idraulico (rete idrica e scarichi sino alla colonna di scarico), alla messa a norma dell’impianto elettrico (punti presa-luce e corpi illuminanti), dalla posa delle piastrelle (pavimento e rivestimento oltre a mosaici), all’installazione dei sanitari, alla posa in opera degli arredi (mobili, colonne contenitive, mensole) : un’unica gestione dei molteplici interventi vi consentirà di ridurre drasticamente i tempi di realizzazione delle opere e di contenere i costi.

Potete contattarci anche per una semplice consulenza e vi offriremo senza impegno la nostra migliore proposta per una ristrutturazione bagno CHIAVI IN MANO.


Contatteci senza impegno al numero di telefono 392-2282225