Geotermia

La geotermia è un sistema innovativo che non recupera calore da sole, ma dal terreno. Lo scambio di calore dal terreno, avviene di fatto con un foro nel terreno dove viene inserita la sonda di captazione. La profondità ed il numero di sonde geotermiche variano in base all’energia termica richiesta e in proporzione ai mq. da riscaldare o da condizionare.

Un impianto geotermico per riscaldare e raffrescare

La sonda forma un circuito chiuso nel quale va a circolare un fluido glicolato (miscela di acqua e anticongelante non tossica)
Le sonde in abbinamento ad un’impianto di scambio di calore completano il tutto, dove in un processo di evaporazione e condensazione permette il funzionamento dell’impianto, garantendo calore in inverno e aria fresca in estate.
L’investimento economico per realizzare un’impianto geotermico è sicuramente superiore ad un’impianto solare o ad un’impianto di riscaldamento tradizionale, ma ha il vantaggio di non dipendere dalle variazioni atmosferiche e dalle stagioni e quindi è di fatto un sistema che funziona tutto l’hanno senza alcun calo di rendimento. Inoltre non ha bisogno di alimentazioni gas e di condotti di scarico come canne fumarie.
Un’impianto geotermico pilata è stato realizzato presso la nostra sede.
Questa tipologia di impianto può essere detratta nella misura del 55% fino ad un tetto massimo di spesa di € 30.000 Termine ultimo di sostenimento della spesa: 31/12/2010.