I nostri articoli

Installazione caldaie onnivore a pellet e nocciolino

Idrotermica Imolese ha recentemente installato alcune caldaie onnivore a pellet, cippato, legna e altre biomasse modello TATANO da 34,8 kw ad uso civile abitazione per la produzione acqua di riscaldamento e sanitaria.

La superficie delle abitazioni si aggira intorno ai 100 mq spesso preferita nelle abitazioni di campagna anche non coibentate. Può avvalersi dell’impianto di distribuzione interna con radiatori in ghisa, acciaio o alluminio. Il vantaggio che presenta è che può bruciare qualunque materiale biomassa disponibile da potature, magazzini frutta, legna e pellet.

Viene installato un volano termico da 600 litri, di cui 180 litri accumulo acqua sanitaria. Combustibili utilizzabili per la combustione: legna, pellet, nocciolino di oliva, nocciolino di ciliegia, sansa, gusci triti. La pulizia della camera di combustione avviene manualmente.

Le caldaie onnivore permettono qualunque tipo di alimentazione, il vero vantaggio della installazione di caldaie onnivore è la facilità di reperire il pellet, ma poterlo integrare con qualunque biomassa sia più conveniente al momento, come per esempio il nocciolino ottenuto dagli scarti della spremitura delle olive e dalle ciliegie o albicocche. In alcuni periodi della stagione agroalimentare tali materiali sono scarti di lavorazione che potrebbero trovare adatta e utile applicazione.

Per le aziende agricole o le abitazioni di campagna che riescono ad avere il materiale di scarto e di potatura necessario per l’alimentazione annuale della caldaia si ottiene un grande risparmio sull’acquisto del pellet o del gas per riscaldamento.